PSICOTERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia si occupa di risolvere le difficoltà che possono insorgere tra due persone legate affettivamente. Talvolta è uno dei due a chiedere un aiuto terapeutico per risolvere un problema o per migliorarsi all’interno della coppia, ma più spesso sono entrambe le persone coinvolte a chiedere il supporto specialistico.
Le problematiche di una coppia possono essere nell’ambito relazionale (litigi, gelosia, tradimento, allontanamenti, incomprensioni e altre problematiche emotive) e in quello della sessualità (mancanza del desiderio, difficoltà nella sessualità maschile o femminile).
Nella terapia di coppia rispetto a quella individuale è fondamentale concordare un obiettivo comune per entrambi, che sottolinei il desiderio di mettersi in gioco nel processo di cambiamento previsto da una terapia.
Il metodo utilizzato nella terapia di coppia come in quella individuale, inizialmente mira ad analizzare le difficoltà della coppia e come esse si esprimono, come funziona il problema presentato e cosa è stato fatto per risolverlo fino a quel momento. Il lavoro della psicoterapeuta breve strategica si basa sul far sperimentare nuovi modi di relazionarsi e comunicare che vadano a sostituire i vecchi modelli disfunzionali, in modo da promuovere l’equilibrio ed il benessere nella coppia stessa.

  • La Relazione : “Danzare nella Coppia”

    Le relazioni in genere, e in particolare quelle di coppia, per quanto ci possano sembrare complesse, nella maggior parte dei casi sono riconducibili a due forme di comunicazione: nel suo importante libro sulla pragmatica della comunicazione umana, Paul Watzlawick parla di comunicazione simmetrica e complementare. La comunicazione è lo strumento che abbiamo per esprimerci in una relazione. Il tipo di comunicazione simmetrica è più semplice da individuare: immaginiamo la coppia che inizia con una piccola discussione e finisce col litigare animatamente! Entrambi i partner, in questo caso, vogliono avere ragione e di conseguenza affermare la superiorità della propria posizione su quella dell’altro: lo scontro è inevitabile... La comunicazione complementare è meno evidente: si può trattare di relazioni sane, ovvero nelle quali ognuno ha dei ruoli ben definiti e non è presente la competizione. Ma si può anche trattare di relazioni patologiche, basate sulla dipendenza e sulla mancanza di autonomia. Generalmente… Leggi il seguito…

  • La gelosia patologica

    Il problema della gelosia è comprensibile più di altri in termini d'intensità: una gelosia di minima intensità ci permette di tenere l'attenzione e l'interesse vivi verso il nostro partner e allo stesso tempo fa sentire all'altro che gli vogliamo bene e temiamo di perderlo. La gelosia di tipo ossessivo invece non fa vivere bene chi la sperimenta, che presenta continuamente un “tarlo nella mente”: si osserva il partner, lo si controlla, si ascolta attentamente cosa dice, con chi parla, chi guarda... Un’altra forma di gelosia ossessiva è quella che interviene sull'altro: qui abbiamo un partner che diventa vittima della persona gelosa e spesso tenta di rassicurarla, solitamente senza riuscirci e instillando ulteriori dubbi nel tentativo di discolparsi. In ultimo, abbiamo una forma di gelosia che sconfina in pensieri e idee di tipo magico, al di sotto della quale è presente un delirio paranoide vero e proprio. È ad esempio il… Leggi il seguito…

  • “La colpa è sempre degli altri”… un nostro limite?

    Siete spesso delusi dal comportamento degli altri? Pensate che le colpe siano sempre fuori dalle vostre responsabilità? Voi date molta fiducia ma gli altri sanno solo approfittarsene? Vi rendete conto che c’è qualcosa che non va ma non vi è chiaro di che cosa si tratta? Vi accorgete che nelle vostre relazioni le cose finiscono sempre per andare nello stesso modo e inizia a venirvi il dubbio che c’entrate in qualche modo anche voi? Bene, in tal caso siete già ad un ottimo punto. L’autoinganno disfunzionale, ovvero quello che decido di credere e ritenere vero al fine di semplificarmi la vita, per un numero considerevole di persone è ritenere di essere sempre nella ragione e che sono gli altri a commettere errori imperdonabili nei nostri confronti. Questo modo di ragionare ci protegge dal prenderci delle responsabilità, ma nel contempo non ci permette di vedere i nostri piccoli limiti. Perché disfunzionale?… Leggi il seguito…

Comments are closed.