La terapia di coppia si occupa di risolvere le difficoltà che possono insorgere tra due persone legate affettivamente. Talvolta è uno dei due a chiedere un aiuto terapeutico per risolvere un problema o per migliorarsi all’interno della coppia, ma più spesso sono entrambe le persone coinvolte a chiedere il supporto specialistico.
Le problematiche di una coppia possono essere nell’ambito relazionale (litigi, gelosia, tradimento, allontanamenti, incomprensioni e altre problematiche emotive) e in quello della sessualità (mancanza del desiderio, difficoltà nella sessualità maschile o femminile).
Nella terapia di coppia rispetto a quella individuale è fondamentale concordare un obiettivo comune per entrambi, che sottolinei il desiderio di mettersi in gioco nel processo di cambiamento previsto da una terapia.
Il metodo utilizzato nella terapia di coppia come in quella individuale, inizialmente mira ad analizzare le difficoltà della coppia e come esse si esprimono, come funziona il problema presentato e cosa è stato fatto per risolverlo fino a quel momento. Il lavoro della psicoterapeuta breve strategica si basa sul far sperimentare nuovi modi di relazionarsi e comunicare che vadano a sostituire i vecchi modelli disfunzionali, in modo da promuovere l’equilibrio ed il benessere nella coppia stessa.