PROBLEMATICHE DELLA SESSUALITA’

  • LA SESSUALITÀ MASCHILE: PROBLEMATICHE E PSICOTERAPIA STRATEGICA.

    "Il desiderio di diventar capace impedisce spesso di diventarlo". F. De La Rochefoucauld Anni di ricerca e di lavoro del Centro di Terapia Strategica nell'ambito dei disturbi sessuali hanno permesso di sviluppare tecniche terapeutiche efficaci, il più delle volte orientate semplicemente allo sblocco della mente quando diventa una trappola per la libera espressione del corpo. La sessualità nella psicologia maschile riveste un ruolo fondamentale per la formazione della propria identità personale, dalla prima adolescenza all'età matura. I modelli sociali proposti richiedono agli uomini, così come alle donne, di essere perfetti nelle proprie prestazioni e nell'aspetto fisico. Non sono ammessi errori o defaiance, mai. Ci si dimentica in questa figura mitizzata del maschio impeccabile, sempre forte e vincente, dalla sessualità e dal vigore mascolino irrefrenabile, di quella che è la sua natura umana (e non da super-eroe). La difficoltà nel raggiungere questo modello maschile può provocare ansia, preoccupazione eccessiva e può… Leggi il seguito…

  • LA SESSUALITA’ FEMMINILE: PROBLEMATICHE E PSICOTERAPIA STRATEGICA.

    Le problematiche della sessualità, sia femminile che maschile, sono fortemente influenzate dalla psiche della persona e proprio per questo sono diventate oggetto di studio e d'interesse per psicologi, psicoterapeuti e sessuologi. Non è un caso infatti che nella sessualità possano essere espresse fobie, inibizioni, compulsioni e forme di controllo eccessive. Di seguito tratterò alcune tra le più comuni forme di disfunzioni sessuali al femminile e le direzioni terapeutiche utili per la loro soluzione. Ad esempio il vaginismo è l'espressione della paura della penetrazione, una fobia specifica, che consiste in una serie di spasmi vaginali che impediscono di iniziare l'atto amoroso; generalmente non si tratta di una paura che coinvolge la coppia, anche se questa può essere a sua volta messa in discussione come effetto secondario del problema che, se protratto nel tempo, può diventare la causa scatenante di problemi nella relazione di coppia. La psicoterapia strategica in questo caso aiuta… Leggi il seguito…

  • Il difficile equilibrio tra la mente e la sessualità

    Un argomento intimo e privato, di cui spesso è difficile parlare apertamente, riguarda le difficoltà che si possono incontrare nella propria sessualità. Quest’ultima, è strettamente connessa alla nostra psiche, ai nostri pensieri ed alle nostre emozioni. Infatti, in questi ultimi anni, sempre più spesso gli esperti del settore affermano che il primo organo sessuale che possediamo è proprio la nostra mente! Le difficoltà nella sfera sessuale, possono interessare indistintamente uomini o donne, e possono essere relative ad una delle fasi che caratterizzano un rapporto sessuale: disturbi del desiderio, disturbi dell’eccitazione, disturbi dell’orgasmo e disturbi da dolore (o paura del dolore) sessuale. Queste problematiche, oltre ad essere fonte di sofferenza psicologica per se stessi, possono portare a difficoltà anche nelle relazioni con l’altro sesso. Il partner, infatti, può esperire a sua volta la sensazione di non essere abbastanza attraente o abbastanza “bravo”, finendo per sentirsi a sua volta frustrato e innescando… Leggi il seguito…

Comments are closed.